Al momento stai visualizzando Il motore 12AY-WST: un gioiello della nautica

Il motore 12AY-WST: un gioiello della nautica

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Motori

La Cartello Srl ha recentemente portato a termine la vendita di uno dei motori che rappresentano un vanto vero e proprio per l’azienda: il motore Yanmar 12AY-WST. 

Perché è così importante da dedicargli una notizia? Perché si tratta di un vero e proprio gioiellino. Andiamo ad esplorarne le caratteristiche.

Innanzitutto, il motore è dotato di una coppia elevata, che fa sì che pur essendo un 40 ltr, possa competere con motori fino a 50 ltr di cilindrata. Trattandosi di un Heavy Duty, consente un numero di ore di utilizzo all’anno fino a un massimo di 6000, un lavoro a massimo rendimento di 10/12 ore al giorno, con 80% del lavoro a massimo rendimento sulla totalità delle ore di lavoro. Inoltre, un motore di questo tipo garantisce ben 15.000 ore di moto prima di procedere a lavori di manutenzione importante e 30.000 ore prima della necessità di una revisione completa.

Tutto questo permette particolari vantaggi per chi possiede lo Yanmar 12AY-WST:

  • Affidabilità e longevità del motore
  • Tempi di fermo barca per lavori ridotti e programmabili nel tempo
  • Performance di potenza e durevole nel tempo
  • Facilità di manutenzione, grazie alle testate indipendenti ed alle portelle laterali per l’ispezione del blocco motore
  • Basso consumo di carburante.

Il nostro motore verrà utilizzato per equipaggiare un peschereccio di 26 m, operativo nella zona di Anzio (RM), equipaggiato fino ad oggi con un altro dei nostri motori. Il vecchio motore va finalmente “in pensione”, dopo 15 anni di lavoro, seppur ancora perfettamente funzionante.

Per maggiori informazioni sul motore, sono a disposizione i documenti relativi: Scheda tecnica e Rating definition.