Eliche

logo_nakashima

Nakashima Propeller

Cartello S.r.l. è il ditributore esclusivo per l’area mediterranea delle eliche Nakashima, storico marchio della omonima azienda giapponese, leader mondiale nella produzione di eliche a passo fisso e nello sviluppo di sistemi di propulsione navale. La gamma di prodotti comprende eliche standard subcavitanti e di superficie da 2 a 5 pale con vari profili e misure, in grado di coprire qualsiasi esigenza tecnica o progettuale. Il nostro magazzino di Carasco (GE) gestisce oltre 2000 misure differenti garantendo la disponibilità immediata e la rapida consegna in ogni parte della penisola.

L’uffico tecnico della Cartello supporta i clienti nella scelta della misura e del modello effetuando i calcoli dimensionali ed analizzando i risultati delle prove in mare.

Disponibile anche un servizio di progettazione e sviluppo di misure “Custom” con tempi di consegna molto rapidi e attività di supporto tecnico.

Ricerca e sviluppo per creare eliche ad alto rendimento

Per realizzare il progetto ottimale dell’elica, è necessario prevedere e verificare le prestazioni del propulsore. Nakashima effettua simulazione basata su CFD per prevedere le prestazioni di ciascuna elica e conduce prove in per verificare i risultati del test di previsione. Per eliche ad alto rendimento, sono necessari tre fattori di rendimento: efficienza, forza, e anti-cavitazione. Un’elica che soddisfa tutti e tre i fattori può essere considerata la “l’elica più adatta” per la nave specifica.

img_043_eng

Simulazione basata su CFD e valutazione solidità strutturale – FEM