E-dock Sistema di manovra assistita

E-dock è un apparato di manovra  semplice ed intuitivo che facilita i movimenti  nelle fasi di ormeggio, rifornimento e ancoraggio. Il sistema permette il controllo totale  della barca tramite l’utilizzo di un comando Joystick che modula l’azione combinata dei propulsori YANMAR e dell’elica di prua.

Il joystick sostituisce temporaneamente manette e timone, permettendo la manovra dell’imbarcazione mediante un unico comando, sicuro e facile da usare anche per il pilota meno esperto. La precisione e la velocità di risposta del comando E-Dock consente manovre in spazi molto ristretti e in condizioni atmosferiche avverse, con spostamenti laterali e traslazioni  ingestibili dai comandi a leva di tipo tradizionale.

Compatibile nella versione standard con i motori marini Yanmar elettronici delle serie BY2 – LY3 – SY, grazie allo sviluppo di sistemi integrati può essere impiegato anche con i motori meccanici della serie LH – LP – LY.

Il package fornito dalla Cartello, completo di centralina e cablaggi plug’n’play, è anche retrofittabile per il montaggio su impianti motore Yanmar pre-esistenti. Il numero di stazioni di controllo è implementabile senza limiti per applicazioni su fly brigde o nel pozzetto di poppa per imbarcazioni da pesca sportiva. Per maggiori informazioni consulta le schede prodotto o contattare l’ufficio tecnico della Cartello Tel. +39.0185.3534 Int. 226-242-288

Esempio di cantiere che ha installato il Joystick: Cantiere SFY – Studio Arnaboldi (vedi video sotto)